La qualità della relazione

La relazione del vescovo Gianrico Ruzza all’Assemblea diocesana: il “compimento” dell’ascolto sinodale nelle zone pastorali.

«In piena libertà, nella gioia, con autentica partecipazione», è lo stile con cui il «popolo santo di Dio» ha fatto sentire la sua voce nella prima fase del cammino di ascolto sinodale. Lo ha rilevato il vescovo Ruzza nell’Assemblea generale del 27 ottobre a Ladispoli nella parrocchia di Santa Maria del Rosario.

Un momento liturgico pensato per restituire le parole della gente ascoltata. Assemblee Effatà di inizio anno, incontro vicariali, piattaforma on line, mondi ascoltati attraverso le pastorali, momenti informali. Molteplici i luoghi e le occasioni di incontro da cui sono emerse alcune parole chiave relazione, corresponsabilità, missione, narrazione del Vangelo.

Durante la celebrazione il pastore ha ammesso al diaconato Giuseppe Covino, Enrico D’Alessio e Angelo Pappalardo, i candidati al primo sacramento dell’ordine hanno detto il loro sì assieme al consenso delle loro mogli.

Ecco il testo letto dal Vescovo (seleziona il collegamento di seguito):

L’annuncio vive della qualità della relazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *