Infiorata di Santa Maria Maggiore

La festa di Santa Maria Maggiore nella nostra parrocchia, per antichissima concessione del cardinale vescovo Luigi Lambruschini, viene celebrata nell’ultima domenica di Maggio, ed è solennizzata da una processione infiorata nella quale l’antica immagine di Maria Ss.ma Addolorata viene portata da S. Maria dei Canneti alla Chiesa Parrocchiale. La Processione è il residuo delle numerose infiorate che caratterizzavano la tradizione ceretana, delle quali ad oggi si conservano solamente questa e la processione del Corpus Domini.

Ogni anno, per questo appuntamento e per la processione del Corpus Domini, le famiglie dell’intero paese si cimentano nella realizzazione di stupendi manti floreali, innescando anche una sorta di bonaria competizione, coi quali intendono onorare la Santa Vergine, da sempre molto onorata nella nostra città.

Il percorso di questa processione, che precedentemente era lo stesso di quella del Corpus Domini, è stato modificato nei primi anni 2000, per permettere anche alla parte più nuova della parrocchia di poter partecipare a questa tradizione in modo diretto. L’ultima modifica al percorso si è avuta nel 2016, quando si è voluto aggiungere il percorso interno al Rione Boccetta.

Ore 18.00 inizio processione largo Almunécar con arrivo alla chiesa di Santa Maria Maggiore dove si terrà la celebrazione eucaristica.
A seguire un momento conviviale.