Coro Parrocchiale

“Chi canta, prega due volte!”

Il Coro Parrocchiale Santa Maria Maggiore , diretto dal Maestro Alessio Piantadosi e dall’ organista Christian Proietti coadiuvati dal Maestro Giacomo Bellucci, si occupa della cura del canto liturgico in parrocchia e dell’animazione delle sante messe festive, oltre alle celebrazioni solenni della parrocchia e a concerti di lode e di adorazione. Su richiesta, è possibile animare anche celebrazioni particolari come battesimi, matrimoni, anniversari di matrimonio e funerali.

È gemellato con il Coro della limitrofa parrocchia S.S. Trinità, diretto da Gianfranco Brannetti, e con il Coro della parrocchia San Francesco d’Assisi di Marina di Cerveteri, diretto da Ilenia Canullo, con i quali anima le celebrazioni di carattere cittadino e interparrocchiali, e con i quali realizza concerti e lodi. Insieme a queste due realtà, inoltre, è parte integrante del Coro della Diocesi di Porto-Santa Rufina, nel cui ambito anima le principali celebrazioni a carattere diocesano.

Il coro è di tipo polifonico a 4 sezioni (Soprano, Contralto, Tenore e Basso) , con un repertorio di genere classico e moderno, abbastanza ampio e in continua crescita, formato anche da pezzi inediti composti dal nostro maestro.

È un coro aperto a tutti, senza alcuna distinzione, basta solo avere un po’ di spirito di servizio, buona volontà e dedizione. Lo scopo primario del nostro servizio è quello di rendere gloria a Dio tramite il canto, e quello di supportare l’assemblea, senza alcun intento di sostituirci ad essa.

Il coro anima principalmente la Messa della domenica alle ore 11.00, ma alcuni coristi animano anche, con l’accompagnamento dell’ organo, la Messa prefestiva delle 18.30 e la Messa domenicale delle 18.30.

Le prove del coro si svolgono ogni Mercoledì dalle ore 21.00 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore.

(N.B. nei mesi di Luglio e Agosto le prove sono sospese.)

Per ogni informazione o comunicazione, o anche se semplicemente desiderate unirvi a noi in questo servizio, potete venirci a trovare durante le prove e le sante messe, o contattare Alessio e Christian agli indirizzi e-mail  piantalex@libero.it  oppure christianproietti13@gmail.com  o tramite la nostra pagina Facebook. Siamo un gruppo aperto ed abbiamo piacere di condividere con chiunque lo voglia il nostro impegno e la nostra preghiera.

Siamo molto lieti anche di accogliere tra noi dei musicisti (non per forza organisti!) , soprattutto per animare le Sante Messe domenicali (8.00 e 9.30) che ad oggi sono musicalmente scoperte: se sei interessato/a puoi contattarci per e-mail negli indirizzi sopra citati oppure parlando direttamente col parroco che ti metterà in contatto con noi.

N.B. Gli orari potrebbero subire variazioni o spostamenti in casi di forza maggiore; si consiglia di prendere contatti in anticipo qualora vogliate venirci a trovare.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/corosantamariamaggiorecerveteri/